menu Home
News

PRESENTATO AI LICEI “G. MAZZINI” DI LOCRI IL FILM “AMERICA?”

Radio Roccella | 16 Aprile 2024

Un enorme manifesto cartaceo bianco collocato sul muro esterno dei Licei “G. Mazzini” di Locri (ritraente una donna posta di spalle e coperta dalla bandiera americana) sancisce l’inizio dell’originale progetto “America?”. Nella propria integrità l’opera multimediale, realizzata dagli studenti dell’Istituto locrideo in cooperazione con l’Associazione 5D e l’artista Bruno Panuzzo, incanta, impressiona, vince e convince. Il lavoro filmico (basato su tematiche sociali di rilievo quali la violenza di genere e le patologie neurodegenerative) viene preceduto dalla simbolica firma degli studenti, nonché dalla sottoscrizione di tutti i presenti, sul manifesto medesimo quale “atto di assoluta opposizione” al femminicidio.
Di particolare profondità il suggestivo flash mob degli studenti, curato dai docenti Pietro Maviglia, Rossella Maria Antonietta Totino e Cinzia Musitano, sulle note de celebre brano “Non vivo più senza te” del cantautore Biagio Antonacci (artista che, attraverso i propri brani, ha costantemente posto in rilievo la grandezza della figura femminile). Successivamente, all’interno dell’auditorium dell’istituto, l’evento giunge nella propria parte più saliente. La manifestazione, curata con dinamicità da Gianluca Albanese, principia con la proiezione dell’elaborato filmico. L’opera viene accolta con grande entusiasmo dai numerosissimi spettatori. Attraverso questa formula, ormai fortemente collaudata, Bruno Panuzzo centra ancora una vota l’arduo obiettivo! “America?” stupisce i presenti scatenando un vortice d’intense emozioni. Un elaborato filmico pregevole che spinge a “riappacificarsi” con la vita: quotidianamente funestata da dilanianti e deleterie piaghe sociali. “I nostri progetti artistici sono come dei segnaposto: incaricati di indicare ove eravamo nel momento in cui li abbiamo realizzati” ha dichiarato a caldo Panuzzo. “Tali progetti si prefiggono il compito di mostrare la nostra società in un determinato periodo. Di evidenziare ciò che la stessa stava ricevendo, nel periodo in cui le nostre storie sono state diffuse. Ogni nuovo progetto è costruito sul precedente in una meravigliosa storia che continua” ha poi concluso l’artista. Gli interpreti: Federica Gutta’, Giorgia Carabetta, Francesco Iaconis, Alessandra Guarnieri, Vincenzo Guarnieri ed Antonino Sculli, fra veterani e nuove proposte, si sono rivelati impeccabili e decisamente all’altezza del compito. La storia non rappresenta solo un lavoro basato sull’atroce e dilaniante “piaga sociale” del femminicidio, ma un autentico “neo vettore” di valutazione del problema medesimo. Da un lato la triste vicenda di Emy (vittima del sentimento malato “inflittole” dal ragazzo che sosteneva di amarla) dall’altra, la fragilità dell’amica Federica che vieni riportata sulla “via maestra” da un anziano e misterioso signore (anche quest’ultimo, paradossalmente, vive un momento sconvolgente in cui ha fortemente bisogno d’aiuto). Una favola moderna, attuale, urbana. Un meraviglioso intreccio di emozioni: narrato con eleganza dalla voce profonda e suadente di Nicola Procopio; dalle suggestive immagini addizionali di Domenico Cavallo; dalle musiche di Bruno Panuzzo (prodotte da Franco Poggiali) e dalla splendida cover realizzata dall’artista Carmen Fantò. Gli attori e tutti gli addetti ai lavori sono stati premiti dalla Dottoressa Alessandra Polimeno presidente dell’Associazione 5D (realtà che, da sempre, si batte in prima linea nella lotta alla violenza di genere).
La stessa Polimeno, unitamente all’amministrazione Comunale di Siderno (centro delle riprese e rappresentata dall’Assessore Francesca Lopresti), all’assessore della Città di Locri Domenica Bumbaca, all’imprenditore Giuseppe Canzonieri ed agli artisti Francesco Iaconis, Costantino Scaglione e Domenic Scaglione, ricevono a loro volta un riconoscimento da parte di Bruno Panuzzo “per il loro lodevole operato artistico, umano e sociale”. Premiata anche la professoressa Maria Antonietta Reale, per aver curato la versione in lingua inglese dell’opera ed i docenti di educazione motoria del Mazzini (per aver sviluppato il flash mob). Gli studenti del “Mazzini” toccano, questa volta, le corde dell’anima. Ciò avviene grazie all’entusiasmo dell’Associazione 5D ed alle indubbie capacità dell’artista Bruno Panuzzo. Quest’ultimo ha mostrato di privilegiare (in codesta tipologia di opere) i sentimenti delle persone semplici ed il vitale rapporto con la natura. Spesso, tutto ciò, offre uno sguardo sulla solitudine e sulle proprie conseguenze dirette. Da qui emerge, probabilmente, una “costante” scelta di Panuzzo. Tale scelta (basata sull’impiego di attori non professionisti) si prefigge di enfatizzare rendendo il più possibile vive e credibili le emozioni espresse da persone “autentiche” all’indirizzo d’individui altrettanto autentici. Opere del genere non si possono recensire, ma si può solo godere di esse. Il lungo applauso finale degli spettatori, evidenzia la grande vittoria di “America?”. L’opera “vince” sbaragliando progetti artistici con budget praticamente illimitati. La cosa più sorprendente si concretizza nel fatto che, il progetto medesimo, giunge da un autore di formazione prettamente musicale. Infine, gli studenti non coinvolti nella produzione avranno il compito di realizzare un elaborato scritto (ovviamente basato sulle tematiche espresse dal progetto filmico). Gli elaborati ritenuti più meritevoli saranno premiati nel corso di una manifestazione pubblica che avrà luogo nel prossimo mese di maggio. Il progetto “America?” è dedicato alla memoria di Giulia Cecchettin.

Written by Radio Roccella





  • cover play_circle_filled

    Radio Roccella
    la radio fuori dal coro

  • cover play_circle_filled

    Radio Roccella Vintage
    I grandi successi della musica anni '70/'80/'90

  • cover play_circle_filled

    Radio Roccella Made in Italy
    Solo I Grandi successi della musica Italiana

  • cover play_circle_filled

    Radio Roccella Jazz
    Il Jazz dalle origini ai giorni nostri

  • cover play_circle_filled

    Radio Roccella Rock
    Il Rock Fuori Dal Coro

  • cover play_circle_filled

    Radio Roccella Altri Suoni
    Il Lato B da scoprire

play_arrow skip_previous skip_next volume_down
playlist_play