Mimmo Malandra, sassofonista abruzzese, presenta il suo nuovo album “CONFLUENZE”.
Questo progetto discografico nasce dall’incontro tra la tradizione jazz e la contemporaneità, e tocca anche influenze classiche . Il risultato è un’opera che celebra l’armonia tra generi e culture musicali di origini e matrice distanti tra loro, che ne fonde gli elementi stilistici peculiari in una tessitura armonica e stilistica ideata e scritta da Malandra.
Dopo aver collaborato con compositori del calibro di Ennio Morricone, Luis Bacalov, Nicola Piovani, Malandra presenta “CONFLUENZE” non solo come interprete, ma anche come compositore. Il quartetto scelto per questo progetto include musicisti di grande esperienza: Arcangelo Trabucco al pianoforte, Nicola Di Camillo al contrabbasso e basso elettrico, e Bruno Marcozzi alla batteria.
L’album vanta la partecipazione straordinaria di artisti internazionali del calibro di Mike Mainieri e GilGoldstein, nonché del chitarrista Allen Hinds. La loro presenza nel disco ha conferito al progetto un valore aggiunto che colloca la musica di Malandra in un contesto internazionale di altissimo livello artistico, come evidenziato dai commenti entusiasti degli stessi ospiti. Mike Mainieri, ad esempio, ha elogiato la composizione “Floating” con queste parole: “La sua melodia ipnotica è rimasta con me per settimane dopo aver registrato la mia parte al vibrafono, ed è un brano che includerei volentieri nel mio repertorio”.
“CONFLUENZE” esplora le molteplici possibilità creative del jazz moderno, con accenni alla tradizione classica, per un’esperienza musicale che intende valorizzare le possibilità espressive e poliedriche del sassofono. Le composizioni di Malandra riflettono una sintesi di stili che abbracciano anche storicamente l’evoluzione del jazz, con una poetica che intende raccontare in modo fluido e armonioso la bellezza di ogni stile. Nell’interpretazione, allo stesso modo, il sassofono esprime la sua ampia duttilità timbrica.
LINK UTILI:www.mimmomalandra.it
