L’otto di Giugno parte FATTI DI MUSICA 2025 (Estate)

In partenza domenica 8 giugno da Piazza Aldo Moro di Gimigliano (Catanzaro) la carmesse estiva di FATTI DI MUSICA 2025, con il ritorno dal vivo del cantautore Milanese Eugenio Finardi e la sua band.
Al via la 39ma edizione del Festival-Premio del Live d’Autore ideato e diretto da Ruggero Pegna, come ogni anno presente con musica DOC in varie location della Calabria, premiando con il Riccio d’Argento del celebre orafo crotonese Gerardo Sacco gli ospiti presenti.
Il concerto di Eugenio Finardi, che festeggia 50 anni di successi con il nuovo album “Tutto” appena pubblicato e il tour “Tutto ‘75/’25”, sarà ad ingresso libero e rientra nei festeggiamenti per la Madonna SS. di Porto.
Tra gli appuntamenti più attesi: Dolcenera il 23 giugno a Rosarno, Irene Grandi l’11 luglio a Cerisano, Stefano Bollani in doppia data a Rende (18 luglio) e Reggio Calabria (19 luglio). Il 21 e 22 luglio toccherà a Stefano De Martino, con lo spettacolo “Meglio Stasera”, tra Reggio e Lamezia Terme.
Ad agosto ci sarà la Paolo Belli Big Band il 9 a Bovalino, gli Afterhours il 10 a Reggio Calabria per l’unico live regionale del ventennale di Ballate per piccole iene, e Fedez in dj set il 12 a Cittanova, ospite speciale della storica Festa dello Stocco.
Il 13 agosto ci sarà Ron a Mesoraca, mentre il 27 agosto Enrico Brignano porterà a Lamezia il suo show “Bello di mamma”.
Il festival proseguirà fino al 6 settembre con Nino Frassica & Los Plaggers Band a San Pietro Magisano, nell’ambito del festival “Luce a San Pietro”, e si concluderà con il Reggio Live Fest sul Lungomare, in programma dal 10 al 16 settembre, il cui programma dettagliato sarà reso noto a breve.
Come sottolineato da Pegna, “Fatti di Musica” in quasi quattro decenni ha totalizzato oltre 1.500 concerti e più di tre milioni di spettatori, diventando uno dei format culturali più seguiti del Sud Italia. Anche quest’anno, l’iniziativa è sostenuta dal brand Calabria Straordinaria, con il contributo di Comuni e associazioni locali.
Per informazioni e aggiornamenti: 0968 441888 – www.ruggeropegna.it – Canali social ufficiali.