menu Home

ROCCA BLUES FESTIVAL 29/30/31 LUGLIO 2023

/ 29 Luglio 2023 00:00

The event

Terza edizione del ROCCA BLUES FESTIVAL, Radio Roccella propone tre serate di musica del genere “blues”.
Le serate di intrattenimento musicale, concluderanno una serie di celebrazioni e convegni, ritenendo la scelta della musica Blues “colta e apprezzata” da un vasto pubblico, senza limiti di età, rafforzando cosi le attività di promozione del territorio Locrideo.
La direzione artistica è stata affidata al musicista Ilario Ierace, la presentazione delle serate invece sarà a cura dei nostri speaker e professionisti dello spettacolo come Manuela Cricelli e Nicola Procopio.
I gruppi partecipanti saranno:

FREDDIE MAGUIRE: Il cantante Italo statunitense Freddie Maguire andrà in scena il 29 luglio al Roccablues Festival accompagnato con la sua musica, caratterizzata da varie influenze e stili: funk, soul, blues, acid jazz, rnb, ballads e i suoi testi si ispirano a varie correnti letterarie.Negli anni Freddie ha portato la sua musica in vari paesi del mondo e in 2 occasioni ha presentato la sua ultima fatica ‘’Evidence’’ lo scorso anno negli Stati Uniti, nel ‘’leggendario’’ Buddy Guy’s Legends a Chicago e nel prestigioso Hard Rock Casino Northern Indiana.

ALBERTO LOMBARDI: Alberto Lombardi celebra la chitarra più famosa al mondo, la Fender Stratocaster, attraverso la musica dei grandi artisti che l’hanno resa una leggenda.Dalle canzoni venate di blues di Eric Clapton alla magia mistica dei Pink Floyd, dallo stile crudo e raffinato di Jimi Hendrix al blues bianco di Stevie Ray Vaughan. E poi l’incredibile maestria del chitarrista dei chitarristi, Jeff Beck, fino agli interpreti moderni come John Mayer. Alberto Lombardi, chitarrista, cantautore e session man apprezzato in Italia e all’estero, è stato in tour con nomi iconici come Tommy Emmanuel e Peter Finger e ha collaborato nei suoi dischi di musica originale con il leggendario sound Engineer di Springsteen e Rolling Stones, Bob Clearmountain.

WHITE BREAD 69: L’avventura della band cosentina WhiteBread 69 nasce nel 2015 quando un armonicista e un chitarrista di Cosenza, decidono di partire con una “missione impossibile”: divulgare i valori del Blues, la sua storia e i suoi grandi interpreti. L’armonicista in questione è Maurizio Baldino, da qui in poi ribattezzato “Billyharp” e il chitarrista e voce del gruppo Eugenio De Luca soprannominato “Jhonny Lee”. Ai due ben presto si aggiungono altri tre figure importanti: Giuseppe Seghetto Basso – Francesco Guido Drum/Percussioni e Gigi Genise al Piano/Rhodes. Caratteristica dei concerti della band WhiteBread 69 sono un viaggio nella storia di questa musica, dai primi canti di lavoro a quello arcaico e campagnolo, dal blues elettrico di Chicago a quello più moderno.

————————————————————————————————————————

La manifestazione si svolgerà presso lo spazio “Largo colonne Rita Levi Montalcini” nelle date 29-30-31 luglio 2023, alle ore 20:00 con un DJ set  a cura del nostro speaker e producer musicale Tony L  – alle ore 21:30  Racconti e Aneddoti del Blues dalle origini ai giorni nostri con GIANFRANCO PIRIA (ideatore e conduttore del programma radiofonico ME&BLUES)  seguirà l’esibizione dei vari gruppi, inoltre i concerti saranno trasmessi in diretta Fm sulla nostra emittente e in live video sui nostri social network.



  • cover play_circle_filled

    Radio Roccella
    la radio fuori dal coro

  • cover play_circle_filled

    Radio Roccella Vintage
    I grandi successi della musica anni '70/'80/'90

  • cover play_circle_filled

    Radio Roccella Made in Italy
    Solo I Grandi successi della musica Italiana

  • cover play_circle_filled

    Radio Roccella Jazz
    Il Jazz dalle origini ai giorni nostri

  • cover play_circle_filled

    Radio Roccella Rock
    Il Rock Fuori Dal Coro

  • cover play_circle_filled

    Radio Roccella Altri Suoni
    Il Lato B da scoprire

play_arrow skip_previous skip_next volume_down
playlist_play