E’ uscito oggi, in tutte le piattaforme digitali “Cracking” di Claudio Cojaniz

Nessun team di basso e batteria come quello formato da Alessandro Turchet, contrabbasso, e Luca Colussi, batteria, ha lavorato più a lungo con il pianista Claudio Cojaniz.
Sono molto più giovani del leader, ma perfettamente in sintonia con la sua visione musicale.
La prima registrazione del trio risale al 2010 e produceva «The Heart of the Universe».
Il gruppo è poi diventato un quartetto con l’aggiunta del percussionista Luca Grizzo e ha pubblicato quattro album in cinque anni, dal progetto esteso «Si Song» (2016), con una sezione di ottoni e ospite speciale Alexander Balanescu al più recente «Orphans» (2021).
Dopo aver provato anche la formula del duo con Alessandro Turchet («Madeleine», 2024), il pianista friulano torna con «Cracking» al suo “primo amore”, il trio.
Quest’opera è dedicata a due amici di Roccella Jonica – paesino della Calabria dove Cojaniz visse per tre anni – morti prematuramente, uno dopo l’altro, tra il 2023 e il 2024 (Toni e Maurizio è una delicata ballata con i loro nomi). Ben supportato da Turchet e Colussi, il pianoforte del leader, con rilassata disinvoltura, attraversa le atmosfere che caratterizzano il suo jazz.
Si passa dall’iniziale e ambivalente Carafa Sphere, magicamente sospesa tra Thelonious Monk e una ninna nanna africana, ai ritmi più sostenuti di Piazza San Vittorio, vicini alle cadenze ritmate di una danza sudafricana; ma anche dal semplice ma profondo Old Blues ai repentini cambi di ritmo del più contemporaneo Big Sure.
Durante tutta la sessione di registrazione c’è un equilibrio e un interplay che collocano questo trio ai vertici del jazz italiano di oggi. Tutti gli album citati, come questo, sono stati pubblicati dalla Caligola Records.
Artist: Claudio Cojaniz – Album: Cracking – Label: Caligola Records
Track List
1) Carafa Sphere
2) Old Blues
3) Toni e Maurizio
4) Cracking
5) Insomnia
6) Piazza San Vittorio
7) Big Sur
Personnel
Claudio Cojaniz (piano)
Alessandro Turchet (double bass)
Luca Colussi (drums)
Recording Data
Recorded and mixed at East Land Recording Studio, Cormons (Gorizia), Italy, by Francesco Blasig, in September 2024.