ASSOCIAZIONE L’ORODICALABRIA, SECONDA EDIZIONE SUMMER SCHOOL “SI PUO’ GIA’ FARE”

“Si può già fare”: è l’eloquente nome dato al progetto ideato dall’associazione “L’orodocalabria”, ideata e fondata dal giornalista Francesco Verderami. La seconda edizione della connessa Summer school si svolgerà a Belvedere Marittimo (CS) dal 28 al 31 agosto. Con questa iniziativa “L’orodicalabria” si propone “di connettere i ragazzi con il mondo delle istituzioni, dell’economia, delle imprese, delle associazioni di categoria. Ci mettiamo al servizio delle nuove generazioni con una rete di conoscenze utili a studiare le esperienze passate, ad acquisire informazioni sugli scenari presenti e futuri, in modo da assecondare lo sviluppo e la realizzazione di nuove idee. “Si può già fare” è un esperimento di networking che non inneggia al facile ottimismo ma lancia una sfida fondata sul realismo. Perché fare impresa è una missione che presenta insieme ostacoli e opportunità, e che richiede ingegno e metodo”. Alla Summer school di Belvedere potranno partecipare 24 studenti dei 3 atenei calabresi che saranno ospitati per tutta la durata del corso.
La domanda può essere proposta fino alle ore 24 del 13 luglio prossimo sul sito www.lorodicalabria.it, dove sono riportate le regole del bando e i requisiti di ammissione.
La Summer school sarà divisa in tre parti. Mattina: lezioni didattiche alternate a laboratori gestiti da professori universitari, avvocati di diritto amministrativo, esperti d’impresa e del settore finanziario. Gli studenti saranno divisi in sei gruppi e verranno chiamati a simulare progetti, assistiti da tutor provenienti dalla School of Government della Luiss. Sera: dibattiti pubblici per confrontarsi con ospiti che racconteranno i loro percorsi imprenditoriali. Pomeriggio: gli sponsor incontreranno gli imprenditori calabresi per discutere, insieme agli studenti e ai media, sulle opportunità del territorio. Dopo la 3 giorni il Comitato scientifico dell’Associazione (oltre a Verderami, Gaetano Quagliariello, Eugenio Gaudio, Silvano Barbalace, Federica Basile, Aldo Ferrara, Gianluigi Greco, Antonio Lirosi, Maurizio Muzzupappa, Paolo Praticò, Giuseppe Stigliano e Francesca Urpis) sceglierà il progetto più valido.
Il gruppo di quattro studenti autori del progetto (cui sarà erogata una borsa di studio ciascuno) potrà sviluppare l’idea presso un incubatore nazionale: ai ragazzi saranno garantiti vitto, alloggio e spese di trasferta per una settimana. Inoltre, da quest’anno l’Associazione andrà a caccia di talenti con altre iniziative volte a sostenere finanziariamente e mediaticamente le realtà emergenti, con borse di studio e investimenti per i progetti ritenuti meritevoli.
Sarà un ulteriore modo per stimolare lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile e accompagnare la crescita di quanti hanno già iniziato ad operare in Calabria. Parte attiva di questo disegno saranno gli sponsor che verranno presentati a luglio.
Tutte le informazioni su:www.lorodicalabria.it