19° Festival Internazionale della Sardegna “Ottobre in Poesia”
Inizia a Roccella Jonica il 19° Festival Internazionale della Sardegna “Ottobre in Poesia” e proseguirà fino al 30 ottobre in Sardegna
Grazie al Gemellaggio con Progetto Ottobre in Poesia, per la seconda volta il Festival inizia a Roccella. Tre le serate che avranno luogo all’ex Convento dei Minimi, tutte a ingresso libero.
3 OTTOBRE
ROCCELLA IONICA
19:15 – EX CONVENTO DEI MINIMI (Largo Molinero) – DI LEGNO E DI VERSI– Inaugurazione mostra del maestro d’arte PAOLO CAMPOLO e lettura poesie di donne in guerra a cura di DANIELA BERTINI. Foto di LUCA DANIELE.
Le Donne durante ogni guerra percorrono una “Via Crucis” alla fine della quale non le attende nessuna Resurrezione, se non quella che sorge dalle azioni di resistenza e coraggio come donne, madri, figlie, sorelle che permettono loro di tenere accesa la vita propria e di altre persone con la cura “nonostante tutto”, quando il conflitto non le soprime. Le parole d’amore e di lotta di poetesse di Paesi attraversati dai conflitti e le fotografie, accompagneranno gli spettatori nelle tappe rappresentate dalle sculture che verranno descritte dall’autore.
4 OTTOBRE
Roccella Jonica
19,00 – EX CONVENTO DEI MINIMI (Largo Molinero)
D’AMORE, DI VERSI E ALTRE FOLLIE. Omaggio ad Alda Merini. Spettacolo poetico e musicale, con foto inedite e la voce originale di ALDA MERINI.
Aneddoti e spaccati di esistenza di una delle più grandi poetesse della storia.
Di Leonardo Onida. Con GABRIELE ALBANESE (Sax ed effetti), VINCENZO OPPEDISANO (Chitarra) LEONARDO ONIDA (voce narrante).
5 OTTOBRE
Roccella Jonica
19:00 – EX CONVENTO DEI MINIMI ( Largo Molinero) –“I FIORI GIALLI DI CIRCE”
Monologo teatrale di e con MARIA PIA BATTAGLIA
Ma non si ferma a Roccella la presenza della Locride al Festival. Il 25 ottobre infatti una rappresentanza della Banda Lettori dei Girasoli della Locride, capeggiata dalla Presidente Irma Circosta, partirà per Sassari dove il 26 ottobre gli Atleti leggeranno alcuni passaggi della loro fiaba “L’ uomo delle pigne” partecipando al Convivio poetico Universale. Una mattinata importante che li vedrà sul palco accanto a Poeti di fama internazionale.Per rendere omaggio alla Poesia i Girasoli hanno pensato di recitare una poesia del Dottor Salvatore Gemelli alla memoria del quale hanno già dedicato due emozionanti serate a Roccella e a Gerace.26 OTTOBRESassari Dalle 10:30 -VILLAGGIO POESIA– Ex Colonia Campestre –IL BOSCO FRA LE DITALaboratorio pedagogico creativo dove la Natura si trasforma in altra Poesia. a cura di MONIA SATTA e ANNALISA MASALA. In collaborazione con Akròasis
11:30-VILLAGGIO POESIA– Ex Colonia Campestre –CPU: Convivio poetico Universale. Reading poetico a più voci contro ogni guerra. Ascolto accompagnato da un buon caffè offerto dallo Staff.
Con: Asd I Girasoli Della Locride Special Olympics, Sinan Gudžević, Guido Oldani, Pierangelo Dacrema, Anna Segre, Salvatore Sblando, Ramona Paraiala, Petra Koršić, Giovanni Fierro, David Bandelj, Fiammetta Moretti, Adele Loriga. Interventi musicali di Giovanni Vargiu. E tanti altri..



