Classic Rock


Si apre un nuovo anno fitto di musica per ClassicRockOnAir, il format ideato e condotto da Renato Marengo che, a partire da questo gennaio 2017, sarà affiancato da Davide Rossi, una delle voci di punta nel mondo delle radio libere italiane. In studio anche Antonella Putignano a cui sono affidati gli Aforismi. Il format rimane lo stesso: una carrellata di ascolti dai grandi classici internazionali proposti da Classic Rock Lifestyle; uno sguardo alla grande musica d’autore di cui raccontano ogni mese Vinile e Cantautori. Ma anche uno sguardo curioso alla nuova musica che rimane una specifica a cui Marengo tiene da moltissimi anni. Il tutto infarcito di uno spirito gioioso e di un pizzico di ironia che non guasta quando si parla di musica. E che spiega anche il successo di questo format distribuito, in collaborazione con L’Altoparlante, in oltre 100 radio in tutta Italia. “Con enorme soddisfazione apprendiamo da un sondaggio appena fatto dal webmaster del mensile Classic Rock che ben 50 mila persone ogni settimana si mettono in ascolto del nostro programma. E’ un dato straordinario che premia oltre che autore e conduttori – spiega Renato Marengo – la professionalità di tutta la squadra: Giovanni Illuminati alla consolle e mastering, Lorenza Somogyi e Mario De Felicis in redazione. Ringraziamo ovviamente gli ascoltatori per la fedeltà e la costanza; e naturalmente le radio che ci trasmettono e ci replicano a volontà. L’Altoparlante che ci distribuisce e Francesco Coniglio che ci ha dato la possibilità di dare voci e suoni ai protagonisti delle copertine di Classic Rock, Vinile, Cantautori e Prog.
Fra i grandi classici che aprono le puntate di questo mese ricordiamo David Bowie con Blackstar, Van Morrison con Keep me singing e Ry Cooder con Going back to Okinaua. E ancora: Rolling Stones e Metallica. Tutti artisti di copertina di Classic Rock Lifestyle che apre gennaio con una copertina dedicata al The Best of 2016. Per quanto riguarda i grandi classici italiani, nel corso di questo mese si parlerà di Max Gazzè, Ivano Fossati, Eugenio Finardi e Pino Daniele. La sigla di chiusura sarà affidata ad un grandissimo della musica made in Italy: Alberto Radius con Ruoli. Non potevano mancare in questa apertura di anno gli artisti selezionati in collaborazione con il Mei- Meeting delle Etichette Indipendenti e AudioCoop attraverso la Indie Music Like, storica classifica di tendenza di brani emergenti: direttamente dalle Madonie Cicciuzzi con Chi vi conta; e poi: Il Conte Biagio con Fotoprofilo e Gianluca Benvenuti con Afrika. Fra le nuove proposte indipendenti scoperte da Marengo e dalla redazione vi è il siciliano Armando Cacciato con Sialia, un intenso brano dedicato a David Bowie di cui, in questa apertura di mese ahimè, si ricorda sia l’anniversario della morte che il compleanno.
Tra i partner del nostro programma ClassicRockOnAir , oltre ai mensili Classic Rock, Vinile, Prog, Cantautori e MEI-Audiocoop ricordiamo anche l’Associazione Culturale Chez Donella di Donella Del Monaco, leader degli Opus Avantra, uno dei primi gruppi di Prog italiano, famoso in tutto il mondo.
Il mercoledi dalle 16:50